Articoli

Torna agli approfondimenti

AZIONI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEL PROGETTO

La Strategia di Comunicazione di LIFE Blue Lakes, persegue vari obiettivi tra cui informare i responsabili politici a livello locale, regionale ed europeo sulle azioni di contrasto alle microplastiche, essere fonte affidabile di informazioni, costruire consapevolezza intorno ai temi trasversali di progetto. In questa sezione vengono descritti gli strumenti e i materiali di divulgazione utili a raggiungere gli obiettivi prefissati.

PROJECT BRANDING E VISUAL IDENTITY

In collaborazione con l’agenzia di comunicazione Unik, abbiamo realizzato il nostro logo per rappresentare la missione del progetto. Il logo è accompagnato da un claim, un breve testo che completa l’identità visiva del progetto, rendendolo riconoscibile, memorabile e coerente. Il lato sinistro del marchio mostra colori che vanno dal giallo al blu: il giallo è il colore dedicato all’attenzione e viene utilizzato per identificare il problema, evidenzia l’urgenza della soluzione. Sul lato destro, il lettering del marchio è chiaro e semplice. Il claim ‘No microplastics, Just waves‘ mira a raggiungere l’obiettivo finale: le onde non devono nascondere sorprese. Blue Lakes vuole smuovere le acque del cambiamento, trasformando l’immobilità dell’immagine dell’indifferenza in una maggiore consapevolezza. Inoltre, in inglese c’è un idioma che dice “to make waves” e il suo significato è proprio quello di portare qualcosa di nuovo. Il tono è semplice perché non ci sono alternative.
Il logo è contenuto in una branding box completa di carta Intestata , modelli per presentazioni in power point, copertine per i report interni,  e la stringa dei loghi dei partner di progetto:

MATERIALI INFORMATIVI

I materiali prodotti per la divulgazione del progetto sono stati realizzati in italiano, inglese e tedesco e mirano ad una comunicazione “off-line” sempre attenta a soddisfare l’esigenza di raccontare argomenti delicati e focalizzati sul loro tema scientifico, che si propone come tratto distintivo che rende autorevole e credibile qualsiasi azione di ambientalismo scientifico.
Pannelli informativi esposti presso la sede di ogni partner; Totem di cartone da utilizzare durante gli eventi, ogni partner ne ha due (il primo con titolo, loghi e partner del progetto e il secondo con un’infografica che descrive il viaggio delle microplastiche dalle fonti principali ai laghi e una lista di azioni che il progetto individua per affrontare il problema); Roll-up del progetto per la mostra itinerante Living Lakes; Press Kit per i giornalisti; Volantino che descrive gli obiettivi e le azioni del progetto, distribuito durante gli eventi di informazione e comunicazione organizzati dal progetto; Spot video di un minuto che descrive le fonti e le soluzioni al problema delle microplastiche nei laghi; brochure che illustra il problema dei rifiuti di plastica e microplastiche, la minaccia all’ambiente e alla salute umana, così come le soluzioni per ridurre l’impatto di questo problema; City card, un volantino dedicato al pubblico tedesco con ulteriori consigli per i consumatori.

GUARDA ANCHE I NOSTRI GADGET!

.

SITO WEB E SOCIAL NETWORK

Il sito web di LIFE Blue Lakes è online da aprile 2021 ed è costantemente aggiornato con notizie, articoli, attività in cui i partner sono coinvolti e notizie riguardanti le microplastiche e la protezione delle acque interne in generale.Viene aggiornato con notizie, approfondimenti e documenti, eventi nazionali e internazionali promossi dai partner o da chi si occupa di tutela delle acque e lotta alle microplastiche.
Il sito di ogni partner si collega a lifebluelakes.eu e ogni volta che vengono presi contatti per eventi o collaborazioni, viene proposto un banner per guidare i dati di traffico verso il sito del progetto.
La scrittura degli articoli segue la SEO Search Engine Optimisation per aumentare il traffico organico verso una pagina web.
Google Analytics viene utilizzato per monitorare il sito web. Grazie a questo strumento, si possono osservare vari tipi di statistiche come la durata della sessione, la provenienza delle visite, il numero di pagine visitate, le pagine più viste, la posizione geografica, ecc. Il monitoraggio del sito lifebluelakes.eu è attivo dal 19 marzo 2021.

La comunicazione di LIFE Blue Lakes viaggia anche su quattro social network: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Una pagina Facebook dedicata al progetto è stata aperta per creare un contenitore specifico per i temi legati al progetto. Per quanto riguarda Twitter e Instagram, le pagine di Legambiente vengono utilizzate per sfruttare una base di fan già esistente e a conoscenza dei temi del progetto. Lo stesso vale per YouTube, dove il canale di Legambiente Onlus ha una playlist dedicata a Blue Lakes.

MEDIA RELATIONS

Dall’inizio del progetto, le relazioni con i media hanno visto diversi livelli di azione a seconda dell’area di riferimento ma anche del tipo di messaggi diffusi. LIFE Blue Lakes si concentra su un tema scientifico ma mira a rivolgersi a diversi target che vanno dal pubblico specializzato a quello generico. Le azioni del progetto possono prevedere diversi linguaggi, tra i quali vale la pena citare anche quello artistico se si pensa alla promozione dello spettacolo Monday, che porta a teatro il tema delle microplastiche e si svolge nell’ambito dell’azione D.2. Gli strumenti a disposizione del progetto per entrare in contatto con i media e diffondere le tematiche a più target sono:
– Comunicati stampa;
– Conferenze stampa;
– Interviste.
Dall’inizio del progetto LIFE Blue Lakes pubblica COMUNICATI STAMPA redatti in collaborazione con i membri del Communication Working Group.
Le conferenze stampa e gli eventi di presentazione, a causa della pandemia da Covid-19, hanno visto un incremento solo dall’estate del 2021, quindi è in questo periodo che c’è stata l’opportunità di rafforzare il rapporto con i giornalisti nelle aree interessate dalla Campagna di monitoraggio dei laghi italiani, dalle attività di trasferimento con le agenzie per la Protezione Ambientale incentrate sul protocollo di campionamento e la presentazione delle Carte dei laghi. Gli aggiornamenti su queste attività arricchiscono la sezione del sito dedicata alle NEWS
In queste occasioni vengono rilasciate interviste dai rappresentanti territoriali coinvolti a vario titolo nel progetto, ma non sono mancate richieste di interviste su periodici online, programmi televisivi e telegiornali.
L’attività di comunicazione produce una RASSEGNA STAMPA che viene pubblicata periodicamente nella pagina dedicata del sito.
Le notizie legate a LIFE Blue Lakes vengono solitamente rilanciate da quotidiani cartacei e online, servizi televisivi e web su canali che raggiungono un vasto pubblico come in Italia sono Rai News 24, Repubblica, Il fatto Quotidiano o Italia 1. Gli articoli e i servizi televisivi sono disponibili oltre che nella pagina della rassegna stampa, anche in quella dei VIDEO.
Il progetto ha anche una risposta adeguata per quanto riguarda i diversi gruppi target. Infatti, gli articoli sono pubblicati da testate con linee editoriali diverse: come siti web di settore dedicati al tema della plastica, riviste online per un pubblico ambientalista e giornali per lettori attenti al consumo critico.