Articoli

Torna agli approfondimenti

AZIONI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEL PROGETTO

La Strategia di Comunicazione di LIFE Blue Lakes, persegue vari obiettivi tra cui informare i responsabili politici a livello locale, regionale ed europeo sulle azioni di contrasto alle microplastiche, essere fonte affidabile di informazioni, costruire consapevolezza intorno ai temi trasversali di progetto. In questa sezione vengono descritti gli strumenti e i materiali di divulgazione utili a raggiungere gli obiettivi prefissati.

PROJECT BRANDING E VISUAL IDENTITY

In collaborazione con l’agenzia di comunicazione Unik, abbiamo realizzato il nostro logo per rappresentare la missione del progetto. Il logo è accompagnato da un claim, un breve testo che completa l’identità visiva del progetto, rendendolo riconoscibile, memorabile e coerente. Il lato sinistro del marchio mostra colori che vanno dal giallo al blu: il giallo è il colore dedicato all’attenzione e viene utilizzato per identificare il problema, evidenzia l’urgenza della soluzione. Sul lato destro, il lettering del marchio è chiaro e semplice. Il claim ‘No microplastics, Just waves‘ mira a raggiungere l’obiettivo finale: le onde non devono nascondere sorprese. Blue Lakes vuole smuovere le acque del cambiamento, trasformando l’immobilità dell’immagine dell’indifferenza in una maggiore consapevolezza. Inoltre, in inglese c’è un idioma che dice “to make waves” e il suo significato è proprio quello di portare qualcosa di nuovo. Il tono è semplice perché non ci sono alternative.
Il logo è contenuto in una branding box completa di carta Intestata , modelli per presentazioni in power point, copertine per i report interni,  e la stringa dei loghi dei partner di progetto:

MATERIALI INFORMATIVI

I materiali prodotti per la divulgazione del progetto sono stati realizzati in italiano, inglese e tedesco e mirano ad una comunicazione “off-line” sempre attenta a soddisfare l’esigenza di raccontare argomenti delicati e focalizzati sul loro tema scientifico, che si propone come tratto distintivo che rende autorevole e credibile qualsiasi azione di ambientalismo scientifico.
Pannelli informativi esposti presso la sede di ogni partner; Totem di cartone da utilizzare durante gli eventi, ogni partner ne ha due (il primo con titolo, loghi e partner del progetto e il secondo con un’infografica che descrive il viaggio delle microplastiche dalle fonti principali ai laghi e una lista di azioni che il progetto individua per affrontare il problema); Roll-up del progetto per la mostra itinerante Living Lakes; Press Kit per i giornalisti; Volantino che descrive gli obiettivi e le azioni del progetto, distribuito durante gli eventi di informazione e comunicazione organizzati dal progetto; un primo Spot video di un minuto che descrive le fonti e le soluzioni al problema delle microplastiche nei laghi e un secondo Spot video che racconta azioni concrete da intraprendere in difesa dei laghi; brochure che illustra il problema dei rifiuti di plastica e microplastiche, la minaccia all’ambiente e alla salute umana, così come le soluzioni per ridurre l’impatto di questo problema; City card, un volantino dedicato al pubblico tedesco con ulteriori consigli per i consumatori.

GUARDA ANCHE I NOSTRI GADGET!

.

SITO WEB E SOCIAL NETWORK

Il sito web di LIFE Blue Lakes è online da aprile 2021 ed è costantemente aggiornato con notizie, articoli, attività in cui i partner sono coinvolti e notizie riguardanti le microplastiche e la protezione delle acque interne in generale.Viene aggiornato con notizie, approfondimenti e documenti, eventi nazionali e internazionali promossi dai partner o da chi si occupa di tutela delle acque e lotta alle microplastiche.
Il sito di ogni partner si collega a lifebluelakes.eu e ogni volta che vengono presi contatti per eventi o collaborazioni, viene proposto un banner per guidare i dati di traffico verso il sito del progetto.
La scrittura degli articoli segue la SEO Search Engine Optimisation per aumentare il traffico organico verso una pagina web.
Google Analytics viene utilizzato per monitorare il sito web. Grazie a questo strumento, si possono osservare vari tipi di statistiche come la durata della sessione, la provenienza delle visite, il numero di pagine visitate, le pagine più viste, la posizione geografica, ecc. Il monitoraggio del sito lifebluelakes.eu è attivo dal 19 marzo 2021.

La comunicazione di LIFE Blue Lakes viaggia anche su quattro social network: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Una pagina Facebook dedicata al progetto è stata aperta per creare un contenitore specifico per i temi legati al progetto. Per quanto riguarda Twitter e Instagram, le pagine di Legambiente vengono utilizzate per sfruttare una base di fan già esistente e a conoscenza dei temi del progetto. Lo stesso vale per YouTube, dove il canale di Legambiente Onlus ha una playlist dedicata a Blue Lakes.

MEDIA RELATIONS

Dall’inizio del progetto, le relazioni con i media hanno visto diversi livelli di azione a seconda dell’area di riferimento ma anche del tipo di messaggi diffusi. LIFE Blue Lakes si concentra su un tema scientifico ma mira a rivolgersi a diversi target che vanno dal pubblico specializzato a quello generico. Le azioni del progetto possono prevedere diversi linguaggi, tra i quali vale la pena citare anche quello artistico se si pensa alla promozione dello spettacolo Monday, che porta a teatro il tema delle microplastiche e si svolge nell’ambito dell’azione D.2. Gli strumenti a disposizione del progetto per entrare in contatto con i media e diffondere le tematiche a più target sono:
– Comunicati stampa;
– Conferenze stampa;
– Interviste.
Dall’inizio del progetto LIFE Blue Lakes pubblica COMUNICATI STAMPA redatti in collaborazione con i membri del Communication Working Group.
Le conferenze stampa e gli eventi di presentazione, a causa della pandemia da Covid-19, hanno visto un incremento solo dall’estate del 2021, quindi è in questo periodo che c’è stata l’opportunità di rafforzare il rapporto con i giornalisti nelle aree interessate dalla Campagna di monitoraggio dei laghi italiani, dalle attività di trasferimento con le agenzie per la Protezione Ambientale incentrate sul protocollo di campionamento e la presentazione delle Carte dei laghi. Gli aggiornamenti su queste attività arricchiscono la sezione del sito dedicata alle NEWS
In queste occasioni vengono rilasciate interviste dai rappresentanti territoriali coinvolti a vario titolo nel progetto, ma non sono mancate richieste di interviste su periodici online, programmi televisivi e telegiornali.
L’attività di comunicazione produce una RASSEGNA STAMPA che viene pubblicata periodicamente nella pagina dedicata del sito.
Le notizie legate a LIFE Blue Lakes vengono solitamente rilanciate da quotidiani cartacei e online, servizi televisivi e web su canali che raggiungono un vasto pubblico come in Italia sono Rai News 24, Repubblica, Il fatto Quotidiano o Italia 1. Gli articoli e i servizi televisivi sono disponibili oltre che nella pagina della rassegna stampa, anche in quella dei VIDEO.
Il progetto ha anche una risposta adeguata per quanto riguarda i diversi gruppi target. Infatti, gli articoli sono pubblicati da testate con linee editoriali diverse: come siti web di settore dedicati al tema della plastica, riviste online per un pubblico ambientalista e giornali per lettori attenti al consumo critico.

SEMINARS, CONGRESSES AND CONFERENCES

2020

26/06 LEGAMB participated in the event “Moby Litter – the future we don’t want” organized by UNIVPM presenting objectives and activities of the Life Blue Lakes.
TO THE RECORDING

18/09 LEGAMB participated at the event “Dalla lavatrice ai ghiacciai passando per il lago di Como” “Mari, laghi e spiagge di plastica”, l’impegno associativo per contrastare questa emergenza ambientale.
TO THE RECORDING

25/09 ENEA The project was presented in occasion of NET – Scienza Insieme: public event addressed to students

09/10 LEGAMB presented LIFE Blue Lakes at Life Blue Med event  Towards a Healthy plastic-free Mediterranean Sea

19/10 GNF participated to a videoconference with representative of project “ConCirMy” on sustainability aspects in the tyre supply chain

27/10 LCF participated to the online event “DUH – German Returnable Systems Conference”

28/10 UNIVPM at Legambiente Onlus Water Forum presents “Linee Guida E Progetti Di Innovazione Nel Settore Idrico In Europa A Supporto Della Transizione Circolare, Ecologica E Digitale”
TO THE RECORDING

03/11 UNIVPM presented LIFE Blue Lakes project at Ecomondo within the conference “Approvvigionamento idrico sostenibile e resiliente in agricoltura: il ruolo delle grandi infrastrutture idriche e del riuso delle acque reflue depurate”.

05/11 LCF participated to the online event “Plastics-free city – how companies move forward”

27/11 Attended GNF at Lake Balaton Development Coordination Agency (LBDCA), Hungary, organizes a 24-hour long online conference marathon for the protection and sustainable management of lakes and lake basins in the world.

03/12 GNF Participated in online event “Bioplastics – What can they do? Research, fields of application and potentials”

15/12 ABDAC, LEGAMB, ENEA and UNIVPM have attended the periodic meeting of the Permanent Observatory of Central Appennine’s Water Uses.

 

2021

14/01 GNF Participated in event “Marine Pollution – Models, Research & Cruises, Helmholtz Centre for Polar and Marine Research»

25/02 LCF and GNF participated to the online event “BLUE PLANET Berlin Water Dialogues: “Smart Water for Resilient Cities”.

17/03 GNF participated in the final conference of the TextileMission project.

15/03 LCF  presented LIFE Blue Lakes at Surfrider Bodensee-Club
TO THE RECORDING

15/04 LEGAMB Meeting with Umbria Region Networking Life Imagine

21/04 ABDAC, LEGAMB, ENEA and UNIVPM have attended the periodic meeting of the Permanent Observatory of Central Appennine’s Water Uses.

27/04 LEGAMB presented the project at the press conference of the Festival of Sustainability which will be held in May on Lake Garda and will promote the workshops for the shared writing of the Lake Paper.
TO THE RECORDING press conference 27/04/2021 – TO THE RECORDING press conference 27/05/2021

07/05 ARPA Umbria presented LIFE Blue Lakes at L’alfabeto per l’Ecologia
TO THE RECORDING

07/05 GNF and LCF: First round table took place with the participation of representatives from local communes, science, wastewater associations.

15/06 LEGAMB Scientific conference “Marine Litter: Prevention, Progress and Monitoring”, organized by the British Plastics Federation. Meeting attendance and speech. Presentation of the LIFE Blue Lakes project.

30/06 ENEA XXV Congress of AIOL – Italian Association of Oceanology and Limnology. Meeting attendance and speech.

01/07  GNF, LCF LIFE Blue Lakes Capacity Building Workshop
TO THE RECORDING

09/07 LEGAMB Microplastiche nel cibo e bioplastica nel compost: una sfida nell’economia circolare

10/07 Lake Day Garda: Workshop “Acque dolci. Cosa c’è sotto? Ricchezza e fragilità delle acque interne italiane”(Freshwater. What lies beneath? Wealth and fragility of inland waters in Italy)
TO THE RECORDING

11/07 Lake Day Garda: Walk in the Rocca di Manerba park to the small church of San Giorgio, to discover the natural beauty of the place

13/07 Lake Day Garda: Meeting for the transfer of sampling and monitoring methodologies between ENEA, ARPA Lombardia, Legambiente. Initiative open to the press, through a dedicated press point, to citizens and associations

27/07 Lake Day Bracciano: Workshop on microplastics and monitoring activities on 22/07 at Hydra Ricerche

21/09 Online seminar of the Living Lakes Network Germany, organised by GNF, is about the pollution of European waters with microplastics and a “lakes paper”: It contains concrete examples and recommendations on how to reduce (micro)plastic consumption in municipalities.
TO THE RECORDING

24/09 LEGAMB ENEA Forum Acque Piemonte, LIFE VisPO networking

05/10 LEGAMB UNIVPM: H2O, a circular resource. Proper management, purification and reuse, innovation of industrial cycles. These are the issues at the center of the third edition of the Forum Acqua for a sustainable management of the resource.
TO THE RECORDING

17/10 GNF At Radolfzell docks to update citizens on the LIFE Blue Lakes project and ways to avoid microplastics in everyday life.

26/10 LEGAMB UNIVPM Ecomondo 2021

30/10 ENEA at Speleo Kamaraton 2021, international caving gathering: the sampling of microplastics in inland waters.

29/11 ABDAC Permanent Observatory for Water Uses: periodic meeting  discussion on the project LIFE Blue Lakes – Pollution by Microplastics in inland waters: proposals for a common action.

11/12 LEGAMB ENEA Lago d’Orta Plastic Revolution

16/12 LEGAMB presents Lake Trasimeno’s Paper to URAT consortium, Trasimeno Union of restaurateurs and hoteliers

21/12 UNIVPM present Blue Lakes results to integrated water service managers hosted by Utilitalia’s Microplastics Working Group.

 

2022

24/02 ENEA LAKE LAB…for a day: students and researchers at Lake Bracciano with the “HdueO an under 18 poster” project.

3/05 GNF, LCF Second Capacity Building Workshop Microplastics in Lakes – Impacts and Approaches to Solutions
TO THE RECORDING

18/05 LCF Lecture at annual general meeting 2022 WWF Thurgau (CH): presentation “Microplastics in Lake Constance”

26/05 LEGAMB LIFE Blue Lakes presentation at the Platform Meeting of the Ministry of Ecological Transition.

30/05 LIFE Blue Lakes On-line Seminar – Green Week Partner Event
TO THE RECORDING

20-23/06 ENEA, LEGAMB Presentation and Poster at First Symposium for YouNg Chemists: Innovation and Sustainability. Department of Chemistry of the University of Rome La Sapienza

24/06 ARPA, UNIVPM LIFE Blue Lakes Presentation at Forum delle Acque, Villalago Piediluco (TR)