Il programma LIFE

Logo Life

Con il programma LIFE l’Unione Europea contribuisce all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione dell’UE, in materia di ambiente e clima, mediante il cofinanziamento di progetti innovativi e che dimostrino l’efficacia di nuove tecniche e metodologie in campo ambientale.

Il programma LIFE si articola nei due sottoprogrammi Ambiente e Azione per il clima. Il sottoprogramma Ambiente comprende i tre settori prioritari Ambiente e uso efficiente delle risorse, Natura e biodiversità e Governance e informazione in materia ambientale, ciascuno dei quali comprende varie priorità tematiche. Il sottoprogramma Azione per il clima comprende i tre settori prioritari Mitigazione dei cambiamenti climatici, Adattamento ai cambiamenti climatici e Governance e informazione in materia di clima.

Oltre ai progetti“tradizionali”  sopra descritti, il Programma LIFE finanzia anche i cosiddetti progetti “integrati” ovvero che combinano i finanziamenti LIFE con altre fonti di finanziamento, allo scopo di massimizzare il loro impatto su vaste aree geografiche. I progetti LIFE possono inoltre fornire assistenza tecnica, rafforzare lo sviluppo della capacity building e svolgere attività preparatorie allo sviluppo della legislazione europea in materia ambientale. Lo strumento LIFE sostiene inoltre l’iniziativa del European solidarity corps, fornendo opportunità ai giovani di essere coinvolti in attività di utilità ambientale e sociale.

Dal suo avvio, nel 1992, sono stati cofinanziati circa quattro mila progetti in tutta l’Unione Europea, con un contributo di circa 3,1 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente.

NO MICROPLASTICS
JUST WAVES