Documenti scaricabili

Final report

The Blue Lakes project started on the 1st of October 2019 and concluded at the end of September 2023 (officially the 26th of September on occasion of the project’s Final Conference). The partnership includes five Italian and two German partners. The project foresaw the implementations of three preparatory actions (A.1, A.2 and A.3) which were both concluded within the second year of the project without particular problems and seven core actions (actions B.1 – B.7), two actions devoted at the monitoring of the project impact (actions C.1 and C.2) and three communication actions (actions D.1, D.2 and D.3). Finally, the project foresaw the implementation of two actions designed to project monitoring (actions E.1 and E.2). All details about the project's actions are in this Final report.
Visualizza

Libro Bianco dei Laghi

Il Libro Bianco dei Laghi, realizzato nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes, ha l’obiettivo di indirizzare le politiche nazionali  e europee nella direzione di una corretta gestione del problema delle microplastiche nelle acque interne attraverso la promozione di protocolli standard di monitoraggio nei corpi idrici e negli impianti di trattamento del servizio idrico integrato, e per confrontarsi con i principali stakeholders che saranno chiamati ad attuare le recenti e future direttive europee in merito.

Visualizza

Il Manifesto dei Laghi per coinvolgere tutte le comunità lacustri

Ormai da diversi anni, la Goletta dei laghi di Legambiente è occasione per tornare anche sul tema delle microplastiche nelle acque interne, con i laghi di Garda, Bracciano e Trasimeno al centro del progetto LIFE Blue Lakes che ha l’obiettivo di prevenire e ridurre l’inquinamento da microplastiche nei laghi, coinvolgendo partner scientifici, associazioni, autorità competenti e istituzioni. Novità del 2022, LIFE Blue Lakes estende la sua azione a tutti i bacini lacustri interessati da Goletta, proponendo un Manifesto dei laghi che ogni amministrazione locale può sottoscrivere. Il documento elenca obiettivi specifici riferiti agli ambiti strategici verso cui indirizzare gli impegni:
  • UNIONE E COORDINAMENTO: il Manifesto del Lago come opportunità per coordinare i processi di gestione;
  • SENSIBILIZZAZIONE: ovvero il Manifesto del Lago come strumento di informazione e prevenzione;
  • 3R: ovvero migliorare la Riduzione, il Riutilizzo e il corretto Riciclo dei rifiuti
  • PARADIGMA: per sostenere il cambio di paradigma nell’utilizzo della plastica;
  • CONOSCENZA: il Manifesto del Lago quale strumento per completare la conoscenza riguardo le microplastiche.
Visualizza

Educational Kit (Azione D2)

Il percorso educativo rivolge agli studenti delle ultime classi delle scuole primarie e alle secondarie di I grado dei territori che si affacciano sui laghi di Garda, Bracciano e Trasimeno e prevede attività didattiche sul problema delle microplastiche per trasmettere agli studenti la consapevolezza e la capacità di mettersi in gioco in iniziative di cura del lago, rafforzando così il legame con il territorio.
Leggi anche LIFE Blue Lakes per le Scuole Il kit educativo comprende: • un manuale per l’insegnante con alcuni approfondimenti su plastiche e microplastiche e i suggerimenti di alcune attività di indagine e comunicazione da proporre agli studenti, basate per lo più su esperienze di cittadinanza attiva e di citizen science; • un gioco con quiz e alcune prove divertenti per approfondire in maniera stimolante e giocosa i temi trattati, in gruppo o in maniera individuale, in presenza o a distanza; • un POSTER da appendere in classe con un decalogo di comportamenti corretti
Visualizza

Report di Monitoraggio socioeconomico Fase Ex ante (Azione C2)

Il Rapporto di Monitoraggio socioeconomico del Progetto LIFE Blue Lakes ha evidenziato le principali criticità e i bisogni legati alla riduzione delle microplastiche, con attenzione particolare alle ricadute potenziali nei contesti dei Laghi di Garda, Bracciano e Trasimeno (in Italia) e di Costanza e Chiemsee (in Germania). L’obiettivo è stato quello di esplorare il punto di vista degli attori locali, a partire dalla percezione del problema delle microplastiche nelle acque interne e dell’impatto socioeconomico fino alle possibili azioni per la prevenzione di questo inquinante e la tutela delle acque interne.
Visualizza

Project Impact Ex ante Report C.1.3

Questo rapporto presenta i risultati dell'indagine condotta dall'Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) per valutare lo stato dell'arte di alcuni impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue italiani e tedeschi all'interno di Blue Lakes. L'attività di indagine mira a definire lo stato attuale degli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue e i loro sforzi per affrontare il problema delle microplastiche (MP) nei laghi per affrontare il problema delle microplastiche (MP) nell'ambiente.
Visualizza

Project Impact Ex-ante Report

DC1.1_Project Impact Ex Ante Report Questo rapporto presenta i risultati dell'indagine condotta da ENEA, Legambiente e Arpa Umbria, per definire lo stato dell’arte sulle attività di monitoraggio delle microplastiche (MP) svolte dalle Agenzie Regionali e Provinciali per la protezione Ambientale (ARPA/APPA) delle diverse Regioni e Province Autonome italiane nell’ambito dell’azione C.1.2 Monitoring of project impact. Obiettivo principale dell’indagine era determinare la presenza o meno di metodologie applicate dalle ARPA/APPA per la raccolta e analisi delle MP negli ecosistemi acquatici. Particolare attenzione è stata rivolta all'identificazione di eventuali esperienze nel monitoraggio di MP nelle acque interne, fluviali e lacustri.
Visualizza
NO MICROPLASTICS
JUST WAVES