Blue Lakes per le scuole

EDIZIONE 2022/2023

ll progetto LIFE Blue Lakes ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche nei laghi italiani e tedeschi attraverso attività di sensibilizzazione e attraverso azioni sul territorio.

Tra le azioni del progetto, si prevede di coinvolgere le scuole delle regioni in cui sono presenti i laghi di Bracciano, Garda, Trasimeno e Piediluco, in un percorso educativo che possa essere utile per i ragazzi per conoscere in modo più approfondito questo tema, affinché possano diventare cittadini consapevoli e attivi, attente sentinelle del loro territorio.

Il percorso educativo si rivolge alle classi di quarta e quinta della scuola primaria e alle secondarie di primo grado.

Le prime 25 classi aderenti potranno richiedere gratuitamente un kit didattico appositamente realizzato per il progetto LIFE Blue Lakes.

Alle classi delle scuole secondarie di primo grado è rivolto il concorso Blue Lakes a Scuola, che vedrà per l’edizione 2022-2023 la selezione di 3 tra i migliori videospot che sapranno comunicare in modo incisivo e originale come far fronte al problema delle plastiche e delle microplastiche nei laghi e promuovere azioni e/o comportamenti virtuosi.

E’ possibile aderire al progetto e ricevere il kit didattico gratuitamente entro e non oltre il 21 novembre 2022

REGOLAMENTO del concorso Blue Lakes a Scuola

Modello 1 – ISCRIZIONE AL CONCORSO E PRESENTAZIONE DEL VIDEOSPOT

LIBERATORIA

Per ulteriori informazioni: scuola.formazione@legambiente.it

Contributo per classe: € 0.00

REGISTRATI PER ISCRIVERE LE CLASSI

EDIZIONE 2021/2022

Leggi la NEWS per conoscere i vincitori della prima edizione

******************************************************

Il progetto prevedeva un programma educativo rivolto alle scuole dei principali comuni che si affacciano sul Lago di Garda, di Bracciano e Trasimeno.Il programma educativo coinvolge gli studenti in attività di sensibilizzazione sul problema delle microplastiche volte ad accrescerne la consapevolezza e la capacità di mettersi in gioco in prima persona in iniziative volte a proteggere i laghi, rafforzando così il legame con il territorio.

Il percorso educativo si è rivolto alle classi di quarta e quinta della scuola primaria e alle secondarie di primo grado. Le prime 36 classi aderenti hanno richiesto gratuitamente un kit didattico appositamente realizzato per il progetto LIFE Blue Lakes.

Per richiedere il kit è stato necessario compilare il form al seguente link .

Alle classi partecipanti è stato rivolto il concorso Blue Lakes a Scuola, che vedrà per l’edizione 2021-2022 la selezione di tre tra i migliori elaborati pervenuti, che sapranno comunicare in modo incisivo e originale come far fronte al problema delle plastiche e delle microplastiche nei laghi e promuovere azioni e/o comportamenti virtuosi.

 

I documenti per partecipare al CONCORSO BLUE LAKES A SCUOLA:

Modulo di iscrizione al concorso e presentazione dell’elaborato

LIFE-Blue-Lakes-BANDO

LIFE-Blue-Lakes-Liberatoria-privacy

Per ulteriori informazioni: scuola.formazione@legambiente.it

NO MICROPLASTICS
JUST WAVES