Blue Lakes per le scuole

Il progetto prevede un programma educativo rivolto alle scuole dei principali comuni che si affacciano sul Lago di Garda, di Bracciano e Trasimeno.

Il programma educativo coinvolge gli studenti in attività di sensibilizzazione sul problema delle microplastiche volte ad accrescerne la consapevolezza e la capacità di mettersi in gioco in prima persona in iniziative volte a proteggere i laghi, rafforzando così il legame con il territorio.

Il progetto coinvolge le scuole dei comuni che si affacciano sulle coste dei 5 laghi (in Italia Bracciano, Garda e Trasimeno), in un percorso educativo che possa essere utile per i ragazzi per conoscere in modo più approfondito questo tema, affinché possano diventare cittadini consapevoli e attivi, attente sentinelle del loro territorio.

Il percorso educativo si rivolge alle classi di quarta e quinta della scuola primaria e alle secondarie di primo grado. Le prime 25 classi aderenti potranno richiedere gratuitamente un kit didattico appositamente realizzato per il progetto LIFE Blue Lakes.

Inoltre le classi possono partecipare al concorso Blue Lakes a Scuola, che vedrà per l’edizione 2021-2022 la selezione di tre tra i migliori elaborati pervenuti, che sapranno comunicare in modo incisivo e originale come far fronte al problema delle plastiche e delle microplastiche nei laghi e promuovere azioni e/o comportamenti virtuosi.

 

Modulo di ISCRIZIONE  al concorso e presentazione dell’elaborato

BANDO

LIBERATORIA PRIVACY

Per ulteriori informazioni: scuola.formazione@legambiente.it

NO MICROPLASTICS
JUST WAVES