Le azioni

Le azioni del progetto LIFE Blue Lakes prevedono:

La realizzazione nei 5 laghi pilota di Garda, Bracciano, Trasimeno, Costanza Chiemsee di un processo partecipativo per la stesura della Carta del Lago (Lake Paper) uno strumento volontario per la tutela dei laghi dalle microplastiche che sarà adottato dalle autorità locali e dalle comunità presenti nei principali laghi italiani e tedeschi. La Carta del lago suggerirà tra l’altro: limiti di scarico, programmi di monitoraggio, miglioramento dei processi di trattamento delle acque reflue, disposizioni per la riduzione dell’impatto derivante dalle aziende e dalle famiglie e suggerimenti su iniziative di sensibilizzazione per i residenti.

L’approccio adottato per la realizzazione della Carta del Lago nei 5 laghi pilota  verrà diffuso e promosso in tutti i comuni che si trovano nelle vicinanze dei principali laghi italiani e tedeschi;

La progettazione e sperimentazione di un protocollo standard di monitoraggio delle microplastiche nelle due aree pilota del Trasimeno e del Lago di Bracciano per valutare i livelli di microplastica presenti in questi bacini. Il protocollo sarà poi divulgato alle autorità competenti in Italia e in Germania.

La progettazione e sperimentazione di un protocollo tecnico per il trattamento delle acque reflue nell’area pilota del Lago di Garda per identificare soluzioni tecniche volte a ridurre l’input di microplastica sui bacini lacustri a valle degli impianti. Una volta definito, il protocollo tecnico sarà divulgato attraverso seminari di formazione per i dirigenti e i tecnici dei principali impianti di depurazione delle acque reflue, in Italia e in Germania.

Campagna di advocacy per le aziende che producono cosmetici, abbigliamento outdoor, pneumatici in gomma.

Istituzione di un gruppo di lavoro finalizzato a promuovere l’iniziativa legislativa a tutela dei laghi dalle microplastiche a livello nazionale ed europeo. Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di realizzare un Libro bianco (Lake White Paper) da presentare alle autorità italiane competenti (Ministeri di Ambiente, Agricoltura, Salute, Sviluppo Economico, ecc.) attraverso incontri bilaterali.

NO MICROPLASTICS
JUST WAVES