Networking

PELAGOS PLASTIC FREE

Il progetto Pelagos Plastic Free nasce dalla necessità di ridurre l’inquinamento marino da plastica per proteggere i cetacei del Santuario Pelagos. Uno scrigno di biodiversità riconosciuto a livello internazionale, minacciato dai rifiuti plastici presenti in mare proprio nelle acque dell’Arcipelago Toscano. Otto specie diverse di balene e delfini vivono nel Santuario. Nel Mar Mediterraneo ci sono 250 miliardi di frammenti di plastica che galleggiano in superficie, con punte di densità massima di 10 kg/kmq, un valore tra i più alti al mondo. La plastica può persistere nell’ambiente marino per centinaia di anni e può frammentarsi in migliaia di frammenti, invisibili ad occhio nudo, ma non per questo meno dannosi.

pelagosplasticfree.eu

LIMNOPLAST – MICROPLASTICS IN EUROPE’S FRESHWATER ECOSYSTEMS: FROM SOURCES TO SOLUTIONS

Il progetto LimnoPlast, finanziato dall’UE, affronta la questione con un approccio articolato su quattro assi: valutazione dei dati, formazione, soluzioni tecnologiche e cambiamenti di comportamento. Il progetto analizzerà le fonti e l’impatto delle microplastiche d’acqua dolce e formerà gli scienziati sul fronte caldo della questione delle microplastiche. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative per rimuovere le microplastiche dall’ambiente e trovare polimeri ecologici. Infine, il progetto promuoverà la comunicazione e gli interventi politici per affrontare il problema delle microplastiche a livello di sistema.

H2020 / Marie Skłodowska-Curie Actions – Duration 01-NOV-2019 to 31- OCT -2023

https://www.limnoplast-itn.eu/https://www.uni-bayreuth.de/en/university/press/press-releases/2019/151-LimnoPlast/index.htmlhttps://www.umsicht.fraunhofer.de/en/press-media/press-releases/2019/limnoplast.html

COMPILA IL QUESTIONARIO

VISPO – VOLUNTEER INITIATIVE FOR A SUSTAINABLE PO (Italia)
VisPO è il progetto che per 3 anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese. Il progetto nasce con il contributo del programma finanziario LIFE dell’Unione Europea e della politica di sviluppo rurale EAFRD nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e che vede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con 20 volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 attraverso lo stretto contatto operativo con l’ambiente e le sue problematiche.

LIFE17 ESC/IT/000002 Duration 01-JAN-2018 to 31-DEC -2020
http://www.bevispo.eu/

Logo LIFE - MERMAIDS (Italia)

LIFE – MERMAIDS (Italia) – Mitigation of microplastics impact caused by textile washing processes
Il progetto Life+ Mermaids si è occupato della riduzione dell’impatto delle microplastiche causato dai processi di lavaggio dei tessuti. Le fibre rilasciate dagli indumenti sintetici durante il loro lavaggio contribuiscono fortemente all’inquinamento da plastica degli ambienti marini. Le microplastiche rappresentano persistenti inquinanti organici che possono essere ingeriti dalle specie marine, entrando così nella catena alimentare. Il consorzio multidisciplinare del progetto Mermaids ha avuto come obiettivo principale quello di contribuire a mitigare l’impatto delle particelle di micro e/o nano plastiche, provenienti dalle acque di scarico di lavaggio, sugli ecosistemi marini europei dimostrando e implementando tecnologie e additivi innovativi per i processi di lavaggio e i trattamenti di finissaggio tessile.

LIFE13 ENV/IT/001069 Duration 01-JUL-2014 to 31-DEC -2016
http://life-mermaids.eu/

Logo LIWE LIFE (Sweden)

LIWE LIFE (Sweden) – Lidköping Innovation Wastewater Eco-Hub
L’approvvigionamento idrico del comune di Lidköping in Svezia deriva dal fiume Lidan e dal lago Vänern, habitat naturale per 38 specie di pesci. Un gran numero di queste è a rischio estinzione a causa delle attività antropiche inquinanti. L’ente locale per l’approvvigionamento idrico ha individuato nell’impianto di trattamento delle acque reflue di Lidköping e le industrie limitrofe come fonti principali di inquinamento tra cui le microplastiche rilasciate nel lago Vänern. I principali risultati del progetto sono il miglioramento dellla qualità dell’acqua degli effluenti nel comune di Lidköping; la riduzione della concentrazione di farmaci, ormoni e antibiotici inquinanti negli effluenti locali; la riduzione della  concentrazione di microplastiche e di sostanze inquinanti; il riciclo di contaminanti di fosforo negli effluenti locali trasformandoli in fertilizzante di alta qualità; la riduzione della quantità di sostanze chimiche necessarie per riciclare il fosforo passando a un processo biologico per l’estrazione del fosforo dalle acque di scarico; il risparmio energetico dovuto all’estrazione dell’azoto dagli effluenti per un processo più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quello utilizzato nel precedente trattamento delle acque reflue dallo stabilimento di Lidköping.

LIFE17 ENV/SE/000384 Duration 01-JUL-2018 to 30-JUN -2023
https://angensarv.se/

Logo - LIFE SMILE (Italia)

LIFE SMILE (Italia) – Strategies for Marine Litter and Environmental prevention of sea pollution in coastal areas

Il progetto LIFE SMILE mira alla riduzione dei rifiuti marini nelle aree costiere. L’azione del progetto si è sviluppata su più livelli: l’individuazione di azioni efficaci di recupero e riciclo; la costruzione di strategie di gestione dei rifiuti condivise a livello locale; la sensibilizzazione dei cittadini e dei turisti per incentivare comportamenti corretti. Smile promuove un approccio integrato con la collaborazione di tutti i comuni della costa ligure e dell’entroterra, le cui amministrazioni sono state dotate degli strumenti più efficaci per la gestione dei rifiuti, per ottimizzare le risorse adottando le soluzioni più efficienti per la protezione dell’ambiente.

LIFE12 ENV/IT/000289 Duration 01-JUL-2013 to 30-SEP -2016
http://life-smile.eu/

Logo - Clean Sea LIFE (Italia)

Clean Sea LIFE (Italia) – Clean Sea Life

Il progetto mira ad accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, mostrae in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente. Tra le attività di progetto, oltre a quelle di sensibilizzazione, c’è la realizzazione di una mappa in cui sono evidenziate le zone dove l’accumulo di rifiuti comporta un rischio per la biodiversità; l’identificazione delle buone pratiche per la prevenzione e gestione dei rifiuti marini che dovranno essere applicate a livello locale e diffuse a livello nazionale e internazionale.

LIFE15 GIE/IT/000999 Duration 30-SEP-2016 to 31-OCT -2020
http://cleansealife.it/

IWPM (Deutschland) – Integrated Wastewater Purification Management
L’obiettivo generale del progetto IWPM era quello di dimostrare come le tecnologie di gestione e trattamento delle acque reflue, possano essere migliorate attraverso l’uso di un sistema innovativo di gestione integrata della depurazione (IWPM). Il progetto aveva l’obiettivo specifico di  integrare la depurazione delle acque reflue attraverso una nuova combinazione di collegamento elettronico (telecontrollo) e di collegamento fisico (tubo biologicamente attivato) di impianti di depurazione selezionati (STP), al fine di integrare le loro capacità tecniche e migliorare la depurazione delle acque reflue. Il nuovo sistema si è rivelato economicamente vantaggioso rispetto ad una soluzione convenzionale e il bilancio energetico e l’attività biologica sono risultati migliori di quanto previsto. Ciò gli è valso il merito di Best of the Best Life Environment Project nel 2012.

LIFE06 ENV/D/000478 Duration 01-OCT-2006 to 31-OCT -2011

Logo - Living Lakes

Living Lakes (Deutschland) – We save the lakes of the world
La missione del progetto Living Lakes è stata quella di migliorare la protezione, il ripristino e la riabilitazione dei laghi, delle zone umide e dei loro bacini idrografici in tutto il mondo. Attualmente, la rete di Living Lakes è composta da oltre 110 laghi membri, rappresentati da più di 130 organizzazioni partner. L’intento generale della rete è quello di promuovere la collaborazione internazionale tra le organizzazioni partner ambientali, di scambiare know-how ed esperienze e di realizzare progetti comuni a beneficio dei laghi, dell’acqua, della fauna selvatica e delle persone.

LIFE00 ENV/D/000351 Duration 01-JUL-2001 to 31-OCT -2004
https://www.globalnature.org/de/living-lakes

NO MICROPLASTICS
JUST WAVES