I partner
Il progetto LIFE Blue Lakes ha l’obiettivo di ridurre la presenza di microplastiche nei laghi italiani e tedeschi, tramite attività di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione.
I partner coinvolti sono impegnati in azioni che si rivolgono ad autorità locali, realtà commerciali, industrie e cittadini residenti in prossimità dei laghi. Scopo del lavoro è sviluppare soluzioni e promuovere processi partecipativi volti all’adozione di buone pratiche, in linea con la strategia europea per le materie plastiche inserita nel processo di transizione verso un’economia circolare.
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea e cofinanziato da PlasticsEurope, Associazione dei produttori di materie plastiche.
Beneficiario coordinatore
Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali. È attiva contro l’illegalità ambientale, promuove la solidarietà e la pace. Agisce a livello locale, nazionale ed europeo per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’economia verde e l’adattamento al cambiamento climatico.
Beneficiari associati
Arpa Umbria ha il compito di fare controlli sull’inquinamento, sulla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo, sulla gestione dei rifiuti, radiazioni e rumore, grandi rischi industriali. E’ fonte di dati ambientali grazie a sistemi informativi e banche dati, supporta attività di valutazione come VIA, VAS, IPPC, di educazione e comunicazione ambientale.
L’Autorità di Bacino è un ente pubblico non economico che ha il compito di esercitare azioni di tutela della risorsa idrica, di difesa del suolo, di risanamento idrogeologico del territorio e di prevenzione dei fenomeni di dissesto attraverso l’adozione del Piano di bacino distrettuale. Il distretto dell’Appennino centrale insiste su 7 regioni dove viene stimolata la partecipazione attiva di tutti gli stakeholders nei processi decisionali che portano alla definizione del Piano di bacino distrettuale, così come previsto dalle direttive europee.
Enea è un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. Al centro della propria mission, l’ENEA ha posto la sostenibilità economica, ambientale e sociale del Paese, con la continua ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per rispondere alle complesse sfide economiche e ambientali. Per il conseguimento degli obiettivi nazionali nel settore energetico e ambientale, l’ENEA mantiene un profondo rapporto di collaborazione con lo Stato, le Regioni e le Amministrazioni locali e con il sistema produttivo nazionale.
Il Global Nature Fund (GNF) è una fondazione internazionale senza scopo di lucro per la protezione dell'ambiente e della natura. Ha sede in Germania e sviluppa progetti per la conservazione, la tutela dell'ambiente, il sostegno allo sviluppo sostenibile ed equo e la promozione di un'economia sostenibile. Nel 1998 il GNF ha dato vita a "Living Lakes", la rete internazionale impegnata nella protezione globale dei laghi e delle zone umide.
La Fondazione internazionale del Lago di Costanza ha sede in Germania ed è stata fondata nel 1994 da sei organizzazioni ambientaliste e di tutela della natura intorno al Lago di Costanza. La fondazione è membro fondatore della rete internazionale a tutela dei laghi “Living Lakes”. Lavora sui temi dell'agricoltura e del clima, dell'economia e della biodiversità, della transizione energetica, della natura e della protezione dei laghi.
L'Università Politecnica delle Marche, fondata nel 1971, con le facoltà di Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Economia, Scienze della vita ha una elevata performance in termini di progetti di ricerca e sviluppo a livello nazionale, europeo e internazionale. Attualmente coordina e gestisce oltre 20 progetti Horizon2020 in materie quali ingegneria, agricoltura e scienze della vita. La gestione delle acque e delle acque reflue sono i principali ambiti di competenza del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica (SIMAU). Il cluster interdipartimentale per la scienza e l'ingegneria delle acque comprende esperti nel trattamento avanzato delle acque reflue, valorizzazione e riutilizzo, economia circolare nel ciclo dell'acqua, ecotossicologia, caratterizzazione e minimizzazione dei composti emergenti, idrologia, idrogeologia, idraulica e nesso acqua-energia-carbonio-cibo..
Progetto cofinanziato da
PlasticsEurope è l’associazione europea dei produttori di materie plastiche.
I rifiuti di plastica nell’ambiente sono inaccettabili e – insieme alle imprese associate e ai partner della filiera produttiva – PlasticsEurope è impegnata nell’affrontare il problema all’origine attraverso diversi progetti. Per maggiori informazioni sulle nostre iniziative per fermare il marine litter: https://www.plasticseurope.org/en/focus-areas/marine-litter
LIFE BLUE LAKES è realizzato con il supporto di PlasticsEurope.