News

Torna alle news

LAGO TRASIMENO – Adotta la Carta del Lago!

L’Azione B.1 del progetto prevede la creazione partecipata della Carta del Lago: un impegno volontario degli stakeholder pubblici e privati che operano nelle aree lacustri e finalizzato ad adottare una serie di misure, normative e non, volte a ridurre il problema delle microplastiche.

La CARTA DEL LAGO TRASIMENO, infatti, è un documento discusso e definito con diverse attività partecipative realizzate tra febbraio e giugno 2021.

Si può adottare il documento compilando la LETTERA DI ADESIONE

.

.

.

LE FASI DEL PERCORSO PARTECIPATIVO AL LAGO TRASIMENO

Guardane la descrizione in QUESTO VIDEO. 

  • Il Webinar di Avvio

ll 02 marzo 2021 si è tenuto il primo Webinar online che ha aperto la consultazione della Carta del Lago Trasimeno. I diversi interventi del webinar hanno illustrato il contesto nazionale e locale del problema delle microplastiche e sono stati presentati gli strumenti di consultazione e integrazione partecipata della Carta del Lago, aperta alla consultazione online. Sono state inoltre presentate le attività alle quali hanno poi partecipato gli stakeholder interessati alla tutela e sviluppo del lago Trasimeno. Puoi rivedere il webinar completo e scaricare tutti i materiali nella news dedicata QUI.

  • La piattaforma di consultazione e partecipazione

Gli obiettivi della Carta del Lago Trasimeno sono stati raccolti in una piattaforma, seguiti da alcune domande semplici a scelta multipla e da spazi aperti in cui lasciare anche facoltativamente dei commenti. Chi ha partecipato alla consultazione della Carta del Lago Trasimeno ha contribuito con valutazioni di priorità per il lago, con integrazioni, commenti e suggerimenti. La consultazione è stata aperta fino al 31 marzo 2021.

  • I workshop con le categorie di stakeholder

Le attività successive alla consultazione sono consistite in workshop on line con gli stakeholder pubblici e privati che operano sul lago Trasimeno, arrivando poi in fine alla definizione congiunta di questo documento di impegno volontario finalizzato ad adottare una serie di misure volte a ridurre il problema delle microplastiche.

Workshop con gli stakeholder delle Istituzioni

7 giugno 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

 Workshop con gli operatori economici

8 giugno 2021, dalle ore 16:00 alle ore 18:00

 Workshop con le associazioni, i giovani e gli insegnanti

10 giugno 2021, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

  • Webinar di presentazione della Carta del Lago Trasimeno a tutti gli stakeholder

Lunedì 28 giugno dalle 17:00 alle 19:00, webinar di presentazione sulla piattaforma GoToWebinar

  • Incontro finale di Presentazione della Carta del Lago Trasimeno

Il 20 luglio 2021 dalle ore 11:00 alle ore 13:00, nell’ambito della Goletta dei Laghi si presenta a cittadini, turisti e nuovi stakeholder la Carta del Lago finalizzata, in presenza, presso la Sala del Teatro di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago.