News

Torna alle news

La “Ricerca del Futuro”: il documentario della Commissione Ue presentato al Festival della Ricerca Scientifica con l’approfondimento su Blue Lakes

“La Ricerca del Futuro” è il documentario realizzato per la Commissione europea a Milano dalla video maker Alice Lizza, con una sezione dedicata al progetto LIFE Blue Lakes, è stato trasmesso in anteprima il 22 settembre alle ore 16:30 al Museo Revoltella di Trieste. Il documentario è parte del programma dell’undicesima edizione del Festival della Ricerca Scientifica, Trieste Next, che si svolge a Trieste da giovedì 22 a sabato 24 settembre 2022.

Il documentario  illustra cosa l’Unione europea ha già realizzato e finanziato in Italia per la lotta ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale con esempi concreti grazie all’individuazione di una serie di progetti faro suddivisi in 6 macro-aree: industria (produzioni verdi), agricoltura sostenibile, acqua (azioni di lotta contro l’inquinamento marino), studi sui ghiacciai, energia del futuro e città. Le storie di successo vengono raccontate attraverso le voci degli stessi responsabili: agricoltori, imprenditori, ricercatori, ONG e scienziati. Le politiche, priorità e azioni della Commissione europea in materia di clima, ambiente, energia, industria, trasporti e molto altro.

.

GUARDA IL DOCUMENTARIO

“Partecipare alla realizzazione del documentario è stata un’ottima opportunità per raccontare le nostre attività di ricerca e i risultati finora raggiunti, la proiezione è sicuramente un’ occasione per promuovere e condividere sforzi e sfide in corso”, dichiara Maria Sighicelli, ricercatrice di ENEA tra le intervistate del documentario.

“La Ricerca del Futuro” è stato presentato dal Dott. Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Trieste è la Città della Scienza: 2 università, 1 parco scientifico e tecnologico, più di 30 istituti di ricerca, un’altissima percentuale di ricercatori (oltre 35 ogni 1.000 occupati contro una media europea di poco meno di 6). Trieste Next è un “osservatorio” dove trovano visibilità ricerca applicata e nuove tecnologie, un ”laboratorio” di idee concrete e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende.

Sin dal 2012, Trieste Next è una “vetrina dell’innovazione” e della ricerca applicata dove i ricercatori e gli imprenditori presentano le proprie esperienze e raccontano come, grazie al trasferimento tecnologico della ricerca più avanzata, possano nascere nuove soluzioni.

L’edizione 2022 del Festival è promossa da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e ItalyPost, ed è curata da Goodnet Territori in Rete.