News

Torna alle news

Giornata mondiale dell’acqua. Il video di Blue Lakes che illustra le fonti delle microplastiche

Lunedì 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) dedicata quest’anno al valore della risorsa acqua

Le microplastiche rappresentano una grave minaccia per l’ambiente.

Il video di Blue Lakes per sensibilizzare e illustrare le fonti delle microplastiche e le cause principali della loro diffusione

Solo in Europa, ogni anno, finiscono nell’ambiente tra le 75mila e le 300mila tonnellate di microplastiche, cioè particelle con dimensione inferiore ai 5 millimetri, che inquinano soprattutto i corsi d’acqua, i laghi e i mari.
Ma da dove arrivano queste particelle? E come fanno a raggiungere i bacini lacustri e il mare? Il video explainer del progetto Blue Lakes, che mira a far conoscere e contrastare il problema delle microplastiche nei laghi, illustra chiaramente e in pochi secondi le fonti delle microplastiche e il loro percorso dalle nostre case ai fiumi, ai laghi e quindi nel mare.

Le microplastiche si dividono in PRIMARIE, che arrivano nell’ambiente direttamente sotto forma di piccole particelle come le fibre derivanti da ogni lavaggio in lavatrice (circa 700mila), quelle derivanti dall’uso dei detergenti e cosmetici glitterati o simili (tra le 4.600 e le 94.500 particelle), o attraverso il degrado degli pneumatici (20 grammi ogni 100 km).
Le particelle SECONDARIE, invece, derivano dalla disgregazione dei rifiuti già dispersi e costituiscono tra il 69 e l’81% delle microplastiche disperse nell’ambiente marino.

per approfondire le principali fonti delle microplastiche CLICCA QUI