News

Alle Nachrichten

Dispersi – Speciale talk show: Conferenza tra arte e scienza

Domenica 18 Dicembre – ore 18:00

ATCL Spazio Rossellini, Roma

La conferenza tra arte e scienza Dispersi – Speciale Talk Show è la prima presentazione pubblica del progetto “Dispersi”, ideato e promosso da Enea e ATCL Spazio Rossellini grazie al sostegno del LIFE Blue Lakes. Il progetto nasce dalla necessità di ricercare un nuovo linguaggio comunicativo aperto e orizzontale che sia in grado di generare un pensiero critico integrato superando la dicotomia uomo-ambiente. Durante la conferenza saranno presenti sul palco: Andrea De Magistris regista teatrale, Loris Pietrelli chimico, Maria Sighicelli biologa, Patrizia Menegoni naturalista, Marta Vitalini attrice, Luca Ralli fumettista e Alessio Trabacchini esperto di storytelling.

Il progetto Dispersi prevede una serie di appuntamenti legati alla formazione, alla sensibilizzazione e comunicazione delle tematiche affrontate dal team di ricercatori Enea e promosse dal programma Life.

LIFE Blue Lakes è il nostro progetto europeo che affronta l’emergenza ambientale dell’inquinamento da plastica mirando a prevenire e ridurre la presenza delle microplastiche nei laghi attraverso un approccio integrato che rafforza la governance, forma gli addetti ai lavori, aumenta la consapevolezza attraverso attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza. 

ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, in qualità di responsabile scientifico dell’attività di sviluppo e condivisione del Protocollo di monitoraggio BLUE LAKES delle microplastiche nei sistemi di acqua dolce, si è avvalso della collaborazione artistica e performativa di ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) per raggiungere gli obiettivi di comunicazione e diffusione scientifica dei risultati del progetto.

Confronti, competenze, dati, stili, sguardi, metodi diversi e sensibilità differenti si fondono in un percorso formativo/informativo mediante la produzione di un ciclo di eventi BLUE LAKES su questi nuovi inquinanti emergenti: macro, micro e nano plastiche, polimeri nelle loro molteplici forme e i loro stati di frammentazione e degradazione. 

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.

Per maggiori informazioni:

dipartimentooggettidispersi@gmail.com

lifebluelakes.eu

www.enea.it

spaziorossellini.it