Blue Lakes a teatro con Monday
Download-DateiArte e scienza si incontrano per portare le plastiche a teatro con “MONDAY”
Lo spettacolo nato dalla collaborazione tra ENEA e la Compagnia Dynamis,
nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes in scena al Festival di Pergine Valsugana (TN)
e poi a Roma (Spazio Rosellini, 12,13 e 14 novembre)
La prima di Monday si terrà venerdì 30 ottobre alle 21 al teatro Don Bosco durante il Pergine Festival, Autumn Edition 2020. Una performance dove arte e scienza sperimentano nuovi linguaggi e nuovi spazi da perlustrare insieme ad un pubblico sempre più attento al contenuto e sensibile al cambiamento.
“Monday vuole gettare un ponte tra cultura scientifica e teatro di ricerca – dice Maria Sighicelli responsabile per ENEA del progetto LIFE Blue Lakes – vuole accrescere la capacità di comunicare le contraddizioni del nostro tempo e le potenzialità della scienza, estendendo lo spazio del dialogo e dell’incontro”.
Scrittura, regia ed interpretazione sono della compagnia teatrale Dynamis, che grazie al supporto scientifico dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) porterà in scena gli inquinanti di plastica. “La questione è attuale, scivolosa, un tema forse artisticamente evitabile, ma comunque socialmente imprescindibile – dice Andrea De Magistris di Dynamis – Non meno sdrucciolevole è il tema degli inquinanti dolci: spazzatura linguistica, audiovisiva, intellettuale. I primi agiscono sui corpi, i secondi sulle menti”.
Dopo il Pergine Festival, Monday andrà in scena anche allo spazio Rossellini di Roma, Polo culturale multidisciplinare regionale nei giorni 12,13 e 14 novembre.
Il progetto LIFE Blue Lakes ha l’obiettivo di prevenire e ridurre l’inquinamento da microplastiche nei laghi. Garda, Bracciano e Trasimeno, sono i tre laghi italiani dove si svolgeranno azioni di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione da estendere successivamente anche ad altre comunità lacustri europee. Il partenariato è coordinato da Legambiente e completato da Arpa Umbria, Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, Enea Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Università Politecnica delle Marche, Global Nature Fund e Fondazione Internazionale del Lago di Costanza in Germania.
Ufficio stampa LIFE Blue Lakes
Brigida Stanziola info@lifebluelakes.eu |
dynamisteatro.it |