News

Torna alle news

Il 16 giugno a Gardone Riviera (BS) appuntament con le microplastiche e le amministrazioni locali: LIFE Blue Lakes in conferenza e a teatro.

Torniamo sul lago di Garda con due appuntamenti organizzati nell’ambito del nostro progetto:

Alle 10:00 inizierà il convegno che LIFE Blue Lakes dedica alla Carta del Lago: strumento utile a tutte le amministrazioni che vogliono impegnarsi per contrastare le microplastiche nei laghi. Sarà un’importante occasione di confronto tra i rappresentanti dei comuni lacustri che hanno già adottato il documento e quelli che si impegnano a farlo.
La seconda parte della mattinata darà spazio alla Guida Blu e alle amministrazioni premiate con le 5 Vele: anche in questo caso, uno scambio di buone pratiche sempre proficuo e la valorizzazione di quei territori che vogliono investire sulla sostenibilità dell’offerta turistica e la tutela della risorsa idrica.
.
Alle ore 20:00 andrà in scena lo spettacolo teatrale Monday, che presenta al pubblico il tema delle microplastiche attraverso l’incontro del linguaggio scientifico e di quello artistico.
La compagnia teatrale Dynamis metterà in scena la performance ecologica ideata e promossa insieme ad Enea nell’ambito delle azioni del progetto finanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea.
.

Leggi l’approfondimento a cura di Patrizia Menegoni di ENEA, pubblicato da La Nuova Ecologia

.

Questa del 16 giugno è la tappa n. 3 del #roadshow di LIFE Blue Lakes che attraversa 7 regioni italiane dal 2 giugno al 6 agosto, incontrando le comunità, condividendo dati, ponendo domande, aprendo riflessioni,  in bilico fra risultati scientifici e interpretazioni artistiche.
.
.

.