News

Torna alle news

LIFE Blue Lakes a Scuola: eventi di premiazione sui laghi di Garda, Bracciano e Trasimeno

Nei giorni 19 e 20 maggio, in Lombardia, Lazio e Umbria, il progetto europeo LIFE Blue Lakes ha concluso la prima edizione del Contest dedicato alla tutela dei laghi dalle plastiche e microplastiche. I rappresentanti regionali di Legambiente hanno festeggiato le classi vincitrici consegnando i premi a tutti gli alunni: zaini in cotone naturale, t-shirt e borracce che si sono aggiunti a tanti altri gadget ricevuti all’inizio del percorso.

Sul podio studenti e studentesse che hanno saputo comunicare in modo incisivo e originale come far fronte al problema delle plastiche e delle microplastiche nei laghi promuovendo azioni e comportamenti virtuosi.

Il 19 maggio è stata premiata la classe 2^I dell’Istituto Comprensivo VALTENESI (Secondaria di Primo Grado) di SAN FELICE DEL BENACO (BS) che ha partecipato al concorso con un fumetto che descrive gli effetti delle microplastiche sulla fauna acquatica, suggerisce comportamenti virtuosi che permetterebbero di evitare l’inquinamento degli ecosistemi e fa emergere dall’intero racconto, l’importanza dell’educazione familiare e il confronto tra generazioni.

Il 20 maggio, invece, si sono tenuti gli eventi al Lago di Bracciano e Trasimeno: la classe 2° H dell’Istituto Comprensivo PIAGET-MAJORANA (Secondaria di Primo Grado) di ROMA ha vinto grazie a un manifesto che lancia lo slogan: “Non togliamo colore alla vita”. Un lavoro grafico sapiente che evidenzia gli effetti dell’abbandono dei rifiuti, dell’incuria e del distacco da un’idea di tutela dell’ambiente che dovrebbe al contrario essere condivisa.

La 3° B dell’Istituto Comprensivo DALMAZIO BIRAGO (Secondaria di Primo Grado) di PASSIGNANO SUL TRASIMENO, plesso di TUORO ha partecipato al Contest avviando il percorso con uno studio approfondito sulle microplastiche, la loro pericolosità e la ricaduta di tale tematica nell’Agenda2030, in particolare con l’obiettivo 14, Vita sott’acqua.
Erano presenti tutte le classi del plesso, gli insegnanti che hanno guidato il percorso e trasmesso con grande cura la mission di progetto, MARIA ELENA Minciaroni Sindaco di Tuoro, l’assessore all’istruzione Pietro Renzoni, l’assessore all’ambiente Laura Cucina e la signora Petri, rappresentante di un’associazione molto attiva sul territorio e sempre al fianco dei ragazzi.

Con l’occasione a Bracciano e al Trasimeno sono stati festeggiati anche i trent’anni del programma Life, strumento di finanziamento dell’Unione Europea grazie al quale sono state cofinanziate azioni di conservazione attraverso 1.800 progetti dal 1992.