News

Torna alle news

LAKE LAB…for a day: studenti e ricercatori al lago di Bracciano con il progetto  “HdueO un manifesto under 18”.

Anche le microplastiche al centro del progetto promosso da Territori e Oltre ETS (TEO) ed ENEA che coinvolge 47 ragazze e ragazzi dei Licei Vian di Bracciano e Da Vinci di Fiumicino.
Dopo la giornata di studio della scorsa settimana lungo il fiume Arrone, oggi si è tenuto il secondo appuntamento presso il Consorzio del lago di Bracciano ex Idroscalo degli Inglesi che ha visto ricercatori, studenti ed insegnanti impegnati in sei gruppi di lavoro per affrontare altrettanti temi.

Alcuni momenti della mattinata si sono concentrati sulle attività che le ricercatrici di ENEA portano avanti nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes: il monitoraggio delle microplastiche nelle acque e sulle spiagge del Lago di Bracciano.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio ufficio piccoli comuni e contratti di fiume (responsabile Cristiana Avenali) ha la finalità di avvicinare le nuove generazioni alla consapevolezza dell’importanza degli ambienti delle acque interne e dello strumento dei Contratti di Fiume (Lago, Costa o Foce)  per la programmazione partecipata della vita di questi luoghi .

I gruppi di lavoro:

  • Researcher for a day: lab on the lake con Maria Sighicelli, si occuperà di studiare gli inquinanti emergenti nelle acque del Lago di Bracciano utilizzando il protocollo di monitoraggio sviluppato nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes;
  • Researcher for a day: lab on the beach con Patrizia Menegoni, si occuperà di studiare gli inquinanti emergenti nei sedimenti delle spiagge del Lago di Bracciano, con materiali e metodi elaborati nel progetto LIFE Blue Lakes;
  • Researcher for a day un laboratorio con Loris Pietrelli e Francesca Lecce, per studiare le matrici acqua e sedimento, effettuando il sorting di macro e microplstiche, la valutazione della distribuzione e densità delle varie forme e grandezze di plastiche presenti, le classi granulometriche e le caratteristiche del sedimento.
  • Writer for a day, un laboratorio di psicogeografia, con Andrea De Magistris darà voce gli oggetti “dimenticati” in natura, racconterà le loro storie, il loro destino.
  • Reporter for a day un Laboratorio di sociologia con Marco Stefanelli affronterà gli sguardi della comunità umana al lago, le sue specie, le sue potenzialità e problematiche.
  • Testimonial for a day un laboratorio “reels” con Francesco Pietrelli per raccontare ai social il percorso, i metodi e i risultati di … LAKE LAB FOR A DAY

Una docustoria interamente realizzata dai ragazzi illustrerà il lavoro della giornata, le riflessioni, i punti di vista dei ragazzi e delle ragazze, una tappa importante verso il “MANIFESTO DELLE ACQUE” di HdueO un manifesto under 18!

per info: info@territorieoltre.it

Loris Pietrelli 3385411127

.

lago di Bracciano

.

lago di Bracciano

.