News

All news

Porte Aperte al Trasimeno: Blue Lakes incontra ristoratori e albergatori del consorzio URAT

Giovedì 16 dicembre si è tenuto a Tuoro sul Trasimeno l’evento Trasimeno a Porte Aperte, dedicato ai soci del consorzio turistico URAT (Unione Ristoratori e Albergatori del Lago Trasimeno). Ha partecipato Brigida Stanziola, responsabile comunicazione di LIFE Blue Lakes per presentare il progetto e soprattutto il percorso partecipativo che ha portato alla definizione della Carta del Lago.
Il consorzio URAT raggruppa circa 130 attività degli otto comuni del lago, è rappresentativo del 50% del flusso turistico della zona ed è tra le prime realtà locali ad aver adottato la Carta del Lago per questo l’evento del 16 dicembre è stata l’occasione per condividere con i soci del consorzio le azioni che si possono intraprendere per diventare protagonisti nella lotta alle microplastiche.
Il pomeriggio è iniziato con la calorosa accoglienza della Sindaca Maria Elena Minciaroni e l’amministrazione comunale di Tuoro sul Trasimeno, molto interessanti i racconti dei percorsi guidati nei meravigliosi luoghi di interesse della Battaglia tra Cartaginesi e Romani e del Percorso Annibalico a cura della Pro Loco Tuoro sul Trasimeno. Era presente il Consigliere Regionale Eugenio Rondini che non ha mai fatto mancare il suo supporto al Trasimeno ed il Presidente dell’Unione dei Comuni Giulio Cherubini che si è espresso sulle nuove risorse finanziarie stanziate per il Trasimeno.
Gli interventi del Presidente di Urat Michele Benemio, di Legambiente Onlus e Repower verranno pubblicati per i soci ed i partner che non sono riusciti a partecipare in presenza.
.
.
Alcune immagini dell’incontro che si è svolto al teatro dell’Accademia:
.