News

All news

Gli studi di Blue Lakes sulle microplastiche al Primo Simposio internazionale per giovani Chimici della Sapienza

Dal 20 al 23 giugno LIFE Blue Lakes è ospite dell’Università di Roma La Sapienza, per l’evento internazionale dedicato all’innovazione, alla ricerca e alla sostenibilità per le giovani generazioni.
.
The First Symposium for YouNg Chemists: Innovation and Sustainability – SYNC2022 – è organizzato dal Dipartimento di Chimica per promuovere una sempre maggiore collaborazione tra i gruppi di ricerca e fornire ai giovani spunti e strumenti per la costruzione di nuovi progetti di ricerca.
Il nostro progetto è presente con un approfondimento nella plenaria introduttiva del presidente di Legambiente Onlus, Stefano Ciafani e con un poster che si concentra sul lavoro di ricerca sulle microplastiche e il protocollo standard di monitoraggio che stiamo sperimentando nell’ambito dell’azione B2.
Studi e campionamenti delle microplastiche nei laghi, sono stati avviati molti anni fa da Legambiente Onlus ed ENEA nell’ambito della Goletta dei Laghi: da qui parte la schematizzazione del poster scientifico realizzato dalla dottoressa Maria Sighicelli per poi arrivare alla descrizione del nostro progetto LIFE. Un percorso importante che un partenariato autorevole sta portando avanti già da tre anni: ad Enea e Legambiente, infatti, nel 2019 si sono aggiunti l’Arpa Umbria, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, le associazioni tedesche Global Nature Fund e Lake Constance Foundation e l’Università Politecnica delle Marche.
Stimolare la mobilità dei dottorandi, preparare le nuove generazioni ai cambiamenti futuri attraverso programmi didattici congiunti a livello di dottorato e offrire opportunità di scambio per la ricerca sullo sviluppo e l’innovazione progetti in risposta alle sfide locali, regionali e globali sono gli obiettivi principali a cui l’evento mira partendo dalla condivisione di progetti di ricerca e innovazione. E anche Blue Lakes fa la sua parte.