News

All news

Networking: LIFE Blue Lakes tra le azioni di lotta all’inquinamento da microplastiche

Si è tenuto questa mattina in diretta streaming su YouTube il convegno dal titolo “Moby Litter, the future we don’t want” organizzato presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche. Stefania Di Vito dell’ufficio scientifico di Legambiente ha descritto le esperienze messe in campo contro il marine litter e ha dedicato un focus alle acque interne raccontando in particolare l’esperienza del progetto LIFE Blue Lakes e il valore che la costruzione di una sana rete di confronto ha nella buona riuscita di simili progetti.

E anche nella mattinata odierna sono state tante e diverse le voci a confronto: la ricerca scientifica e l’Europa con le Mission di “Horizon Europe” (healthy oceans, seas, coastal and inland waters), “JPI Oceans” e “BlueMed Initiative”. Oltre a Legambiente erano presenti le associazioni Marevivo e Greenpeace, alcune aziende leader nel disinquinamento, riutilizzo ed uso sostenibile della plastica (Fratelli Guzzini, Garbage Group, IRISSRL). Si è parlato poi del Piano Lauree Scientifiche (PLS) in Scienze Naturali e Ambientali, con l’intervento di alcune scuole.

Al culmine del workshop è stata inaugurata “Moby Litter”, una struttura a forma di balena che simboleggia l’importante azione di ricerca che l’Università Politecnica delle Marche sta facendo per la tutela del mare.