News

All news

Microplastiche nei sedimenti delle spiagge

Da pochi giorni si è conclusa la campagna autunnale di campionamento delle microplastiche nelle due aree pilota, lago di Bracciano e lago Trasimeno. La campagna ha previsto non solo il prelievo delle acque dei due bacini lacustri, ma anche quello dei sedimenti delle spiagge. Quest’ultimo viene effettuato a livello della battigia e della linea di accumulo per valutare, oltre alla quantità delle microplastiche presenti, la complessa dinamica di scambio tra ambiente terrestre e acquatico e migliorare la comprensione dei percorsi delle microplastiche negli ecosistemi lacustri.

Le campagne stagionali sia delle acque che dei sedimenti consentono di monitorare nei diversi periodi dell’anno e, quindi, nelle differenti condizioni ambientali  la presenza e il flusso delle microparticelle di plastica nei due bacini.

Le campagne di monitoraggio delle acque e dei sedimenti, coordinate da ENEA e realizzate in collaborazione con Legambiente e ARPA Umbria, sono finalizzate alla stesura di un protocollo di campionamento e analisi che sarà poi condiviso con le autorità competenti in Italia e Germania e proposto nei programmi di monitoraggio per la valutazione dei livelli di microplastiche negli ecosistemi lacustri.