News

All news

In scena lo spettacolo teatrale “Monday”, protagonista lo smaltimento della plastica

Nella performance confluisce il lavoro di un gruppo di ricercatori di Enea e della compagnia teatrale Dynamis. Uniti nel progetto europeo Life Blue Lakes per ridurre l’inquinamento da microplastiche nei laghi

Arte e scienza si incontrano in uno spettacolo che si intitola “Monday”: una performance in cui si aronta il problema delle plastiche e microplastiche. Nello spettacolo teatrale conuisce il lavoro di un gruppo di ricercatori di Enea, una compagnia teatrale, Dynamis uniti in un progetto europeo che mira a ridurre l’inquinamento da microplastiche nei laghi: si tratta di Life Blue Lakes. La prima sé tenuta il 17 Luglio 2021 al teatro Don Bosco durante il Pergine Festival 2021 a Trento e dal 28 al 30 ottobre andrà in scena allo Spazio Rossellini di Roma

Prenotazione obbligatoria alla mail info@spaziorossellini.it lasciando nome cognome, numero di telefono.
Biglietti intero 12 euro; ridotto 10 euro
La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Info: 06 4542 6996 – 345 297 8091
.

“Monday vuole gettare un ponte tra cultura scientica e teatro di ricerca – dice Maria Sighicelli, dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) – e vuole inoltre accrescere la capacità di comunicare le contraddizioni del nostro tempo e le potenzialità della scienza, estendendo lo spazio del dialogo e dell’incontro”.

Lo spettacolo: la sinossi

Le contraddizioni del dibattito ambientale esplodono con malsana retorica nel dialogo tra due mediocri artisti contemporanei. Marta e Francesco si presentano alla platea per raccontare un progetto rivoluzionario e una collaborazione inedita: Scienza e Teatro per la prima volta insieme in uno spettacolo mai visto prima che cambierà le sorti del dibattito pubblico mondiale. Proprio quando nella loro vita professionale e personale sembrava tutto nito, i due ambiziosi artisti, scontti dalle delusioni lavorative e sociali e oberati dalle pressioni performative, decidono di misurarsi con uno degli argomenti più urgenti e scomodi del momento: il fantastico mondo delle plastiche, il loro utilizzo e il loro smaltimento. Un tema forse artisticamente evitabile, ma socialmente irrimandabile. “La questione dei nuovi inquinanti è attuale, scivolosa, un tema forse artisticamente evitabile, ma comunque socialmente imprescindibile – dice Andrea De Magistris di Dynamis – Non meno sdrucciolevole è il tema degli inquinanti dolci: spazzatura linguistica, audiovisiva, intellettuale. I primi agiscono sui corpi, i secondi sulle menti”. Non c’è che dire, una questione complicata, arontata con coraggio dal gruppo Dynamis che, non contento, rma scrittura, regia ed interpretazione di questo irritante sharing performativo. “Abbiamo bisogno dell’arte, è una straordinaria palestra dove allenare la capacità di vedere, sentire, avere consapevolezza del mondo che ci circonda e della nostra appartenenza ad esso”.

.

MONDAY – Ideazione e realizzazione: Dynamis Performer: Francesco Turbanti e Marta Vitalini
Produzione: Dynamis, ENEA- LIFE Blue Lakes, Teatro Vascello Centro di Produzione Teatrale Con il sostegno di: Carrozzerie | n.o.t con il sostegno di Teatro di Roma – Teatro Nazionale, ATCL Circuito multidisciplinare regionale per Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, Teatro Villa Pamphilj – TIC- Teatri in Comune.

.

.