News

All news

L’Università Politecnica delle Marche presenta ai gestori del servizio idrico integrato i risultati di Blue Lakes

Uno spazio di discussione sui risultati a medio termine del nostro progetto LIFE Blue Lakes, con specifico riferimento alle infrastrutture idriche, ospitato dal Gruppo di Lavoro microplastiche di Utilitalia.
Interviene il prof. Francesco Fatone, dell’Università Politecnica delle Marche che è partner di progetto e responsabile delle azioni che dal 2019 si svolgono sugli impianti dei laghi di Garda e Castreccioni.

Ecco l’agenda per il gruppo di lavoro sulle microplastiche che coinvolge i gestori del servizio idrico integrato:

1. Illustrazione da parte di ISS ed Enti in collaborazione dello stato dell’arte sulle metodiche analitiche per la ricerca delle microplastiche nelle acque potabili a cura di Daniela Mattei (ISS), Lorenzo Martellone (ISS, Università degli studi di Roma “La Sapienza”), Fabiana Corami, Beatrice Rosso (Università Ca’ Foscari, CNR-ISP), Sara Bogialli, Lucio Litti (Università degli studi di Padova);
2. Presentazione da parte del Prof. Francesco Fatone dell’Università Politecnica delle Marche delle risultanze del progetto LIFE Blue Lakes;
3. Roadmap on unintentionally released microplastics;
4. Varie ed eventuali.

La relazione del prof. Fatone apre con la promozione delle buone pratiche sperimentali e in particolare approfondisce:

il campionamento in ambiente reale con la valutazione dei sistemi e dei protocolli di campionamento e le azioni per assicurare la trasferibilità e la replicabilità dei risultati del progetto; la preparazione dei campioni di microplastiche e la loro caratterizzazione; le linee guida di ottimizzazione per le fasi di trattamento, con particolare focus sulla verifica critica delle tecnologie di trattamento per migliorare l’abbattimento delle microplastiche.

Scarica la PRESENTAZIONE

.

.

L'Università Politecnica delle Marche presenta ai gestori del servizio idrico integrato i risultati di Blue Lakes