Nature Conservation Days al Lago di Costanza in Germania: seminario su LIFE Blue Lakes
Primo appuntamento del 2023 in Germania: l’Executive Director di Global Nature Fund, Udo Gattenlöhner, presenterà il progetto LIFE Blue Lakes – di cui l’associazione tedesca è partner – alle Nature Conservation Days, il più grande evento del genere in Germania che conta circa 1.000 visitatori.
Appuntamento Sabato, 07 Gennaio alle ore 14:00 con il seminario “Meno è meglio. Vie d’uscita dall’inondazione di (micro)plastica!”
Le Giornate della Conservazione della Natura si terranno dal 5 all’8 gennaio 2023 presso il Milchwerk di Radolfzell
I rifiuti di plastica ricoprono sempre più il nostro pianeta. Enormi tappeti di plastica sono in movimento, soprattutto in mare, e sempre più mammiferi marini, pesci e uccelli acquatici muoiono di conseguenza. Anche le cosiddette microplastiche sono diventate onnipresenti e rappresentano una minaccia crescente per l’uomo e la natura.
Ma cos’è la microplastica? Da dove viene? Come entra nel nostro ambiente? Queste particelle possono mettere in pericolo la mia salute? Cosa posso fare per ridurre l’inquinamento da microplastiche? Il workshop in programma fornirà risposte a queste domande.
Il contesto è il progetto LIFE Blue Lakes dell’UE, in cui Global Nature Fund, Lake Constance Foundation e cinque organizzazioni partner italiane stanno lavorando per ridurre l’immissione di microplastiche nei laghi tedeschi e italiani (Lago di Costanza, Lago di Chiemsee, Lago di Garda, Lago Trasimeno, Lago di Piediluco e Lago di Bracciano). Le misure del progetto mirano a ridurre la pressione sui nostri ecosistemi e sui cicli dell’acqua.
Vogliamo sensibilizzare e informare le comunità, la popolazione e altre organizzazioni, condurre un dialogo con le aziende di settori selezionati, ridurre o sostituire le microplastiche e diffondere informazioni mirate sulle buone pratiche tecnologiche nel trattamento delle acque reflue.
Per saperne di più, GUARDA IL VIDEO che illustra le fonti delle microplastiche