DISPERSI Laboratorio tra arte e scienza
Dispersi è un progetto di comunicazione integrata tra arte e scienza, nell’ambito del progetto europeo Blue Lakes che affronta l’emergenza ambientale dell’inquinamento da plastica, mirando a prevenire e ridurre la presenza delle microplastiche nei laghi attraverso un approccio integrato che rafforza la governance, forma gli addetti ai lavori, aumenta la consapevolezza attraverso attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.
Coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana, il progetto Dispersi propone una serie di laboratori per sensibilizzare i partecipanti sul tema della dispersione delle microplastiche nell’ambiente e di diffondere strumenti utili alla creazione di una comunicazione aperta e orizzontale.
Tre saperi: scienza, teatro e disegno, guidano le giornate di formazione con l’obiettivo di creare un campo di dialogo e un contesto che favorisca la libera espressione, la comunicazione e il ragionamento critico.
Il laboratorio è strutturato in tre fasi:
- Introduzione sui metodi di campionamento e di ricerca delle microplastiche. Acquisire le conoscenze base per riconoscere il tipo di plastica e l’appartenenza alle varie famiglie.
- Sviluppo delle capacità comunicative attraverso esercizi-gioco e l’apprendimento di metodologie, regole e principi teatrali propri della narrazione.
- Alfabetizzazione al fumetto per fornire gli strumenti base utili alla creazione di un racconto per immagini.
Le storie raccolte saranno parte di un archivio digitale realizzato per promuovere e sensibilizzare le comunità sul tema della dispersione delle microplastiche nell’ambiente.
I laboratori hanno una durata di 12 ore complessive suddivisi in due giornate:
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Quando e dove:
11-12 marzo 2023 – Bracciano, spiaggia Lungolago Argenti (RM)
25-26 marzo 2023 – Anguillara, spiaggia libera in prossimità del paese, Viale Reginaldo Belloni (RM)
22-23 aprile 2023 – Trevignano, spiaggia Via della Rena, incrocio via Capocroce (RM)
ISCRIZIONE GRATUITA ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2023
Info e iscrizioni: dipartimentoggettidispersi@gmail.com
Il progetto “Dispersi” è ideato e promosso da: Enea e ATCL Spazio Rossellini grazie al sostegno del LIFE Blue Lakes.
bio formatori:
Andrea De Magistris direttore artistico di Dynamis, regista e formatore coordina dal 2007 un collettivo ibrido di artisti in continua trasformazione; favorendo la possibile interazione tra diversi linguaggi e registri formali: spiritualità, antropologia, teatro, architettura, scienza ed ecologia, rappresentando il luogo della possibile relazione tra distinti.
Luca Ralli racconta storie. Possibilmente disegnate. Scrive e disegna fumetti e illustrazioni. Conduce seminari e laboratori d’immaginazione creativa, fumetto e animazione con La NABA, l’Università Roma3 e OfficinaB5. E di divulgazione scientifica con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con il CERN.
il Team Enea è un gruppo di ricerca al femminile di naturaliste e biologhe. Studiano e monitorano inquinanti emergenti e il rapporto tra ecosistema e tecnosistema. Le attività sono affiancate da un percorso di comunicazione alla cittadinanza, per riuscire a tradurre i risultati della ricerca in conoscenza utile a sostenere comportamenti consapevoli del delicato equilibrio dei luoghi in cui viviamo.