News

Torna alle news

Campionamento delle microplastiche al Lago di Bracciano, conclusa la campagna primaverile

Si è tenuta nei giorni 3 e 4 maggio, la  campagna primaverile di campionamento delle microplastiche al lago di Bracciano.

Durante le due giornate, le ricercatrici dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), responsabile dell’Azione di progetto B2, hanno prelevato sia campioni di acqua che di sedimenti delle spiagge per determinare la presenza delle microplastiche nel bacino lacustre che è una delle tre aree pilota del LIFE Blue Lakes.

Le campagne stagionali consentono di monitorare nei diversi periodi dell’anno e, quindi, nelle differenti condizioni ambientali la quantità e la diffusione delle microplastiche nel lago di Bracciano. Inoltre, l’analisi dei campioni raccolti e l’elaborazione dei dati acquisiti in ogni campagna contribuiscono allo studio della dinamica delle microplastiche negli ecosistemi lacustri.

La prima giornata di lavoro è stata dedicata al campionamento delle acque, in superficie e in colonna, mentre la seconda giornata si è concentrata sul prelievo di campioni in spiaggia, lungo la battigia e in zone di accumulo.

“Abbiamo selezionato quattro spiagge rappresentative delle quattro sponde del lago, in corrispondenza dei transetti per il prelievo in acqua – hanno spiegato le ricercatrici di ENEA, Maria Sighicelli e Patrizia Menegoni – Il prelievo dei campioni di sedimento è stato eseguito mediante un carotatore in due transetti di 5 m, il primo posto lungo la battigia e il secondo lungo la linea di accumulo”. In ogni spiaggia i due transetti sono stati ripetuti a una distanza di 10 m.

GUARDA IL VIDEO SUL CAMPIONAMENTO DELLE MICROPLASTICHE AL LAGO DI BRACCIANO

Le campagne di monitoraggio delle microplastiche di Blue Lakes, sono coordinate da ENEA e realizzate in collaborazione con Legambiente e ARPA Umbria e hanno l’obiettivo di redigere un protocollo di campionamento e analisi che sarà poi condiviso con le autorità competenti in Italia e Germania e proposto nei programmi di monitoraggio per la valutazione dei livelli di microplastiche negli ecosistemi lacustri.

lago di bracciano campionamento microplastiche