Legambiente aderisce al network della European Living Lakes Association
Per dare potere alle organizzazioni della società civile, migliorare e sostenere la protezione e l’uso sostenibile degli ecosistemi acquatici e della loro biodiversità. Un’associazione in grado di sviluppare le capacità di gestione delle aree lacustri, attraverso eventi di capacity building a livello europeo, workshop e conferenze internazionali come momenti di condivisione, per motivare anche il settore privato, integrando la biodiversità nella gestione aziendale. Queste le linee guida di ELLA, la European Living Lakes Association, che si è costituita formalmente il 27 dicembre 2022 e che ha portato a Roma la sua importante discussione all’evento conclusivo di Blue Lakes.
Aperto dal direttore di Global nature Fund, Udo Gattenlöhner, il pomeriggio del 26 settembre si è concentrato sulle strategie e gli obiettivi e i risultati del network, grazie agli interventi degli ospiti arrivati da tutta Europa: Laura Böttges, di Global Nature Fund (Germania) che ha parlato degli effetti dei cambiamenti climatici sui laghi europei; Gábor Molnar, Direttore di LBDCA (Ungheria) che ha presentato i metodi di monitoraggio delle acque, Margit Säre, Direttrice del Peipsi Center for Transboundary Cooperation (Estonia) che si è concentrata sul coinvolgimento delle comunità nelle azioni di protezione; Volker Kromrey, direttore della Lake Constance Foundation (Germania) che ha relazionato sull’uso del carbone attivo nel trattamento dell’acqua.
In questa occasione, si è tenuta anche l’adesione formale di Legambiente APS al network.
.
L’ultima parte della giornata, invece, ha lanciato il suo sguardo al futuro attraverso la sessione strategica interattiva organizzata in tavoli di lavoro.
.
.
.
.
Il viaggio si è concluso la mattina seguente con l’appuntamento alla sede del Parco di Bracciano e Martignano, introdotto dal direttore Daniele Badaloni e il campionamento dimostrativo al Lago di Bracciano.
.
.
.
.
.
Il contesto europeo. Gli ecosistemi acquatici in Europa sono immensamente minacciati. I cambiamenti climatici, l’inquinamento da materie plastiche, la captazione dell’acqua e i cambiamenti nell’uso del suolo richiedono azioni congiunte e approcci olistici. Come adottato nel Green Deal dell’UE, gli Stati membri dell’Unione si impegnano a ripristinare gli ecosistemi danneggiati e a migliorarne lo stato ecologico. Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria una forte collaborazione tra esperti, aziende, ambientalisti e altri gruppi di interesse.
Le organizzazioni europee membri della rete internazionale Living Lakes, fondata dal Global Nature Fund nel 1998, lavorano già insieme per proteggere e ripristinare i corpi idrici europei. Tuttavia, la collaborazione globale per implementare tecnologie e misure nelle regioni lacustri europee è ancora agli inizi. In particolare perché in Europa manca un’alleanza istituzionalizzata che promuova la protezione delle zone umide a livello politico o di società civile in modo congiunto, rapido ed efficace.
Il progetto LIFE dell’UE ELLA colma questa lacuna. Con questo progetto, il GNF e i suoi partner europei formalizzano la Rete Europea di Living Lakes creando un’associazione registrata che si rivolge a tutti gli stakeholder delle regioni lacustri, dalle autorità locali e regionali, alle imprese, alle organizzazioni della società civile e alle istituzioni scientifiche.
Obiettivi del progetto ELLA. ELLA, l’associazione europea per la protezione dei laghi e delle zone umide, promuove attivamente, fa progredire e sostiene la conservazione della natura, la gestione del paesaggio, la mitigazione dei cambiamenti climatici e la protezione dalle inondazioni e dalle coste a livello europeo. In questo contesto, lo sviluppo rurale, l’agricoltura sostenibile e la protezione della biodiversità rivestono un’importanza centrale, affrontando diversi aspetti legislativi.
I partner di questo progetto organizzano una serie di eventi e azioni legati al clima e alla biodiversità, riunendo esperti, scienziati, decisori politici e rappresentanti dei governi nazionali e regionali attraverso workshop, seminari e conferenze, al fine di stabilire un dialogo intenso e un trasferimento di conoscenze.
Dettagli di progetto LIFE20 NGO4GD/DE/000028 – è un progetto finanziato dalla Commissione europea, bando LIFE 2020 per le proposte delle ONG sull’European Green Deal (LIFE 2020 NGO4GD). La durata del progetto va dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2023. Il progetto comprende tre diversi pacchetti di lavoro con compiti diversi. Una delle attività è la “Creazione di un’Associazione Europea dei Laghi Viventi (ELLA) di ONG legalmente costituita”.
Il soggetto giuridico “ELLA – European Living Lakes Association” (ID organizzazione: E10331428) è un soggetto giuridico di nuova costituzione.
L’Associazione ELLA è stata fondata in una riunione costitutiva dell’Assemblea generale il 4 maggio 2022.
ELLA e.V. è stata registrata/accreditata come associazione ai sensi della legge tedesca (ed europea, in quanto non esiste un regolamento UE sulla registrazione delle associazioni) presso il Tribunale di Friburgo (Registergericht, Holzmarkt 2, 79098 Friburgo, Germania) il 7 dicembre 2022.