All press releases

Arte e scienza si incontrano per raccontare le plastiche a teatro “MONDAY”

Download file

Lo spettacolo nato dalla collaborazione tra ENEA e la Compagnia Dynamis,
nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes in scena al Festival di Pergine Valsugana (TN)

Un gruppo di ricercatori di ENEA, una compagnia teatrale, Dynamis, un tavolo di lavoro sul quale confrontarsi, un progetto europeo che mira a ridurre l’inquinamento da microplastiche nei laghi – LIFE Blue Lakes – i nuovi inquinanti: plastiche, polimeri nelle loro molteplici forme e nei loro stati di degrado.

Confronti, scontri, sguardi, competenze, dati, stili, metodi diversi e diverse sensibilità confluiscono in un blend armonico d’eccellenza, nasce MONDAY.

La prima si terrà il 17 Luglio 2021 al teatro Don Bosco durante il Pergine Festival 2021. Una performance dove arte e scienza si incontrano, si confrontano e si contaminano, alla ricerca di nuovi linguaggi, nuovi spazi da perlustrare insieme ad un pubblico sempre più attento al contenuto e sensibile al cambiamento.

“Monday vuole gettare un ponte tra cultura scientifica e teatro di ricerca – dice Maria Sighicelli, dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) – e vuole inoltre accrescere la capacità di comunicare le contraddizioni del nostro tempo e le potenzialità della scienza, estendendo lo spazio del dialogo e dell’incontro”.

Le contraddizioni del dibattito ambientale esplodono con malsana retorica nel dialogo tra due mediocri artisti contemporanei. Marta e Francesco si presentano alla platea per raccontare un progetto rivoluzionario e una collaborazione inedita: Scienza e Teatro per la prima volta insieme in uno spettacolo mai visto prima che cambierà le sorti del dibattito pubblico mondiale. Proprio quando nella loro vita professionale e personale sembrava tutto finito, i due ambiziosi artisti, sconfitti dalle delusioni lavorative e sociali e oberati dalle pressioni performative, decidono di misurarsi con uno degli argomenti più urgenti e scomodi del momento: Il fantastico mondo delle plastiche, il loro utilizzo e il loro smaltimento. Un tema forse artisticamente evitabile, ma socialmente irrimandabile.

“La questione dei nuovi inquinanti è attuale, scivolosa, un tema forse artisticamente evitabile, ma comunque socialmente imprescindibile – dice Andrea De Magistris di Dynamis – Non meno sdrucciolevole è il tema degli inquinanti dolci: spazzatura linguistica, audiovisiva, intellettuale. I primi agiscono sui corpi, i secondi sulle menti”. Non c’è che dire, una questione complicata, affrontata con coraggio e malsana retorica dal gruppo Dynamis che, non contento, firma scrittura, regia ed interpretazione di questo irritante sharing performativo.

“Abbiamo bisogno dell’arte, è una straordinaria palestra dove allenare la capacità di vedere, sentire, avere consapevolezza del mondo che ci circonda e della nostra appartenenza ad esso”

Il progetto LIFE Blue Lakes ha l’obiettivo di prevenire e ridurre l’inquinamento da microplastiche nei laghi, coinvolgendo partner scientifici, associazioni, autorità competenti e istituzioni. L’azione D.2 prevede la realizzazione di Monday come campagna di sensibilizzazione sulla necessità di proteggere i nostri laghi. Garda, Bracciano e Trasimeno, sono i tre laghi italiani dove si svolgeranno azioni di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione da estendere successivamente anche ad altre comunità lacustri italiane ed europee. .

Il partenariato è coordinato da Legambiente e completato da Arpa Umbria, Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, Enea Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Università Politecnica delle Marche, Global Nature Fund e Fondazione Internazionale del Lago di Costanza in Germania.

Ufficio stampa LIFE Blue Lakes

Brigida Stanziola