News

Alle Nachrichten

Ultimo campionamento delle microplastiche al Lago di Bracciano, prossimo step la validazione del protocollo di monitoraggio

Martedì 3 maggio nell’area pilota del Lago di Bracciano, Enea ha eseguito il quarto e ultimo campionamento stagionale della seconda annualità di monitoraggio delle microplastiche. Con questo prelievo primaverile si chiude il biennio di campagne di campionamento di LIFE Blue Lakes avviato a luglio 2020.

Nelle prossime settimane i campioni di acque e sabbie prelevati, saranno caratterizzati in laboratorio completando la raccolta di dati sulla presenza delle microplastiche svolta in questi due anni di monitoraggio. La caratterizzazione chimica e fisica in laboratorio ci restituirà informazioni importanti su colore, forma, polimero di cui sono composte le particelle campionate, in modo da ipotizzare la fonte di questi inquinanti su cui si concentra Blue Lakes.

Leggi anche: Microplastiche in laboratorio: il protocollo operativo e le fasi di caratterizzazione

Al termine dell’analisi di tutti i dati raccolti, il protocollo sarà validato e successivamente condiviso con le ARPA delle altre regioni italiane, nel corso di formazione previsto in autunno.

.

Ultimo campionamento delle microplastiche al Lago di Bracciano

.

Ultimo campionamento delle microplastiche al Lago di Bracciano