Pressemitteilungen

Alle Pressemitteilungen

Nuovo campionamento delle microplastiche e presentazione della Carta del Lago di Garda

Download-Datei

Continua il viaggio della Goletta dei Laghi di Legambiente e del Progetto LIFE Blue Lakes

Prosegue il percorso di collaborazione e trasferimento di conoscenze e modalità operative sull’attività di campionamento delle microplastiche nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes.

In questa cornice, nella mattinata di martedì 13, Goletta dei Laghi insieme a Enea, ha svolto un nuovo campionamento alla presenza dei tecnici di ARPA Veneto e ARPA Lombardia.

Non esistendo ancora una standardizzazione di metodi e programmi relativi al monitoraggio delle microplastiche nei bacini lacustri, il nostro obiettivo è recuperare il gap relativo al quadro conoscitivo e metodologico già molto avanzato per l’ambiente marino, per il quale invece molto è stato fatto negli ultimi anni.

La giornata è proseguita poi a Peschiera del Garda con l’evento pubblico di chiusura del percorso partecipativo, attivato nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes e realizzato tra gennaio e luglio 2021, per la stesura della Carta del Lago; uno strumento volontario, che sarà adottato dalle comunità circumlacuali per la difesa del Lago di Garda dall’inquinamento da microplastiche.

All’incontro sono intervenuti tra gli altri Filippo Gavazzoni, assessore del Comune di Peschiera del Garda (con delega – fra le altre – alla tutela del lago); Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia; Thomas Pandian, Direttore Generale del Consiglio di Bacino Verona Nord; Luigi del Prete, presidente associazione L.A.C.U.S. e referente del festival dello sviluppo sostenibile; Presidnete Garda Green, in rappresentanza degli albergatori; Elisa Schocchera, portavoce della Goletta dei laghi; Gabriella Gonnella, Università di Trento; Fabrizio Soddu, project manager del LIFE Blue Lakes, Legambiente nazionale.

Questo documento nasce dall’impegno volontario di stakeholder pubblici e privati che condividono l’obiettivo di adottare misure e azioni, volte a ridurre la presenza e gli impatti delle microplastiche nel lago di Garda.

Il progetto LIFE Blue Lakes infatti affronta il problema delle microplastiche nei laghi attraverso un approccio inclusivo e integrato di governance, formazione, strumenti tecnologici e di monitoraggio, azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte alle istituzioni, ai portatori di interesse e ai cittadini. In questo importante progetto europeo, il lago di Garda rappresenta uno dei tre laghi pilota italiani insieme al Lago Trasimeno e a quello di Bracciano.

______

Ufficio Stampa Goletta dei Laghi 2021

Alessandro Tettamanti| +39 348 3156116 | golettadeilaghi@legambiente.it

Goletta dei Laghi

https://www.facebook.com/golettalaghi/

https://www.instagram.com/golettadeilaghi/

https://twitter.com/golettadeilaghi

YouTube

https://www.youtube.com/user/LegambienteOnlus

Goletta dei Laghi è una campagna di Legambiente